Breslavia è una città universitaria, dinamica e piena di giovani. Questo suo carattere vivace, unito al fatto di essere un’importate realtà turistica, la rende senz’altro una capitale del divertimento. Musica dal vivo, eventi, alcol ed allegria sono elementi di base per la serata tipica di un fine settimana a Breslavia. Tutta la città offre spunti di divertimento ma in particolare il centro è vivacissimo, pieno di locali che organizzano giorno e notte momenti di distrazione.
La vita notturna è soprattutto concentrata il venerdì e il sabato e le zone maggiormente interessate dalla “movida” sono due: il Rynek e la zona pedonale di ul. Ruska, in corrispondenza del numero civico 51, strapiena di bar, pub e discoteche.
Le principali discoteche, che qui prendono il nome di club, aprono alle ore 23 e chiudono a tarda notte o alle prime ore del mattino.
I locali sono numerosi e vicini tra di loro, così che in una serata ci si può spostare da un posto all’altro senza alcuna difficoltà. Peraltro il prezzo del biglietto è decisamente basso, al massimo 20 zł (5 euro) per l’ingresso + 2 zł (0,50 euro) per il guardaroba. Come se non bastasse le donne fino alla mezzanotte generalmente entrano gratis.
L’ingresso, quasi mai, comprende la consumazione, ma il costo per bere, a prescindere che si scelga un drink, una birra o una bibita analcolica, è decisamente economico e alla portata di tutti. Anche in questo caso si paga qualche euro. Perciò l’unica raccomandazione è…non esagerate (soprattutto con la vodka)!
Il fine serata per le vie della città è di solito tranquillo. Le strade sono adeguatamente vigilate e la città nel complesso è sicura. Raramente si assiste a risse o atti delinquenziali in genere. Le ragazze sono abituate a girare da sole anche di notte, senza particolari problemi. Naturalmente è opportuno prestare la cautela che si userebbe in ogni metropoli europea.