Aula Leopoldina - Università
 
Dei circa 640mila abitanti di Breslavia quasi 145mila sono studenti. Il dato è impressionante ed è un segno evidente della dimensione universitaria della città, oltre che del suo carattere giovanile. Sono molti a sostenere che Wroclaw sia una delle migliori tra le città universitarie non solo della Polonia ma dell’intero continente. Si calcola che ogni anno si laureino negli atenei della città circa 30mila studenti. Il numero degli universitari è peraltro in forte crescita. Si tratta non solo di polacchi ma anche di stranieri che si trasferiscono qui per i propri studi, attratti dalla bellezza della città, dal suo dinamismo e dalla facilità con cui la si può raggiungere con pullman o aerei low cost.

L’Università di Breslavia, Universitas Wratislaviensis, venne fondata nel 1702 dall’Imperatore Leopoldo I d’Asburgo. Essa ha sede in un antico complesso monumentale in stile barocco situato in pieno centro, vicinissimo al Rynek. All’interno dell’edificio è degna di nota l’Aula Leopoldina, l’interno in stile barocco barocco più grande in Polonia. Si tratta di un’ampia sala affrescata, dedicata al fondatore e attualmente utilizzata per le cerimonie che scandiscono i momenti più importanti della vita accademica. All’esterno della struttura spiccano le quattro statue che rappresentano le allegorie di Medicina, Filosofia, Diritto e Teologia.

Oltre all’Università di Wroclaw, che è l’ateneo principale e più importante, vi sono istituti universitari di grande prestigio, quali il Politecnico, l’Università di Economia, l’Università di Scienze Naturali e l’Università di Medicina.

Uno degli elementi che rende Breslavia particolarmente attrattiva per gli studenti è anche la facilità con cui dopo gli studi si accede al mondo del lavoro, generalmente aperto ed accogliente per i nuovi laureati.

Esiste del resto un rapporto molto stretto tra le imprese presenti nel tessuto economico cittadino e il sistema universitario locale. Numerosi sono, in particolare, gli esempi di collaborazione tra multinazionali e atenei. Tra questi l’accordo tra la IBM, che ha stabilito diversi anni fa a Wroclaw la propria sede polacca e l’Università di Tecnologia per la creazione di un centro universitario di cloud computing.

 

Sistema universitario

La Polonia fa parte del cosiddetto Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Si tratta di un sistema di riforma dell’istruzione superiore che dal Processo di Bologna del 1999 cerca di armonizzare i vari cicli di studio dei paesi europei.
La Polonia è stata interessata da una riforma del sistema universitario a partire dall’anno accademico 2007/2008.

Attualmente in Polonia per la maggior parte delle Facoltà universitarie esistono tre cicli di studio:
Laurea triennale – Licencjat, BSc, inżynier, BA
Laurea magistrale – MSc, magister, MA
Dottorato Post Laurea – doktor, PhD,
Fanno eccezione le facoltà di Legge, Medicina, Veterinaria, Farmacia, Psicologia e Odontoiatria che non prevedono la Laurea triennale ma solo quella Magistrale e il Dottorato.

 

Studenti universitariAnno accademico
L’anno accademico si divide in due semestri: quello autunnale che va da ottobre a febbraio e quello primaverile che va da marzo a luglio. Gli iscritti possono scegliere se frequentare le lezioni diurne oppure quelle serali. Per venire incontro alle esigenze degli studenti lavoratori vengono organizzati corsi anche nei fine settimana.

 

Esami
Al termine di ogni semestre si tengono le sessioni di esami, sia orali che scritti. La votazione è espressa in numeri da 2 a 5. Il 2 corrisponde ad un esame non superato, 3 ad un giudizio sufficiente (dostateczny), 4 a buono (dobry), 4,5 a più che buono (plus dobry), 5 a molto buono (bardzo dobry).

 

Erasmus

Il modo migliore per conoscere l’Università di Breslavia e garantirsi un periodo in questa meravigliosa città è l’adesione al programma Erasmus. Attraverso questo progetto di studio europeo, cui partecipa anche l’Università di Wroclaw, se si è iscritti ad un’università italiana, si ha la possibilità di trascorrere un periodo all’estero che può andare da 3 mesi ad un anno accademico completo.
Se la propria università in Italia dà la possibilità di frequentare l’Erasmus a Breslavia gli esami sostenuti in Polonia vengono riconosciuti dall’ateneo italiano e si può anche usufruire di una Borsa di studio.

 

Servizi per gli studenti

A Breslavia c’è un vivace movimento studentesco e numerose sono le associazioni che si adoperano per organizzare appuntamenti culturali ed attività ludiche. Tra queste ad esempio l’ESN, l’Erasmus Student Network, dedicato agli studenti stranieri che aderiscono a questo noto programma di studi.
I giovani possono utilizzare delle card che danno diritto a sconti per servizi o per la partecipazione ad eventi culturali. Esempi di queste cards sono la EURO26 Classic o Student e la Carta ISIC.
All’interno delle strutture universitarie sono presenti anche i cosiddetti Uffici di carriera che danno appoggio a coloro che cercano lavoro durante il proprio ciclo di studi.
Per maggiori informazioni www.studentnews.pl e www.dlastudenta.pl

 

Iscrizione all’Università

Se ci si vuole iscrivere direttamente ad un ateneo di Breslavia, può essere d’aiuto tener conto delle seguenti informazioni.

 

Requisiti
Per potersi iscrivere ad un corso universitario occorre almeno aver conseguito il Diploma di istruzione secondaria superiore. Per fare domanda è necessario produrre il modulo previsto dall’ateneo e la traduzione giurata del diploma.

 

Lingua
Si possono frequentare corsi in lingua inglese. Per frequentare i corsi universitari in polacco la conoscenza della lingua è ovviamente indispensabile ed occorre un certificato di conoscenza che viene essere rilasciato da un’apposita Commissione per la Verifica della Conoscenza della Lingua polacca. A questo proposito, per venire incontro alle esigenze degli studenti stranieri, vengono solitamente organizzati dall’università dei corsi di studio prima dell’inizio dell’anno accademico.

 

Tasse
Mentre i cittadini polacchi possono usufruire gratuitamente dei corsi, purchè siano full time e diurni, gli stranieri sono soggetti al pagamento di tasse specifiche per la frequenza e gli esami. I costi variano molto a seconda che l’ateneo cui ci si iscrive sia privato o pubblico.

 

Borse di studio
Il governo polacco mette ogni anno a disposizione dei cittadini italiani borse di studio. Laureati, laureandi, scienziati, artisti diplomati e giovani insegnanti se non hanno compiuto i 35 anni di età possono presentare domanda per una borsa da 2 ad 8 mesi di importo pari a 1.350 zlt mensili e l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie. La domanda scade il 30 aprile di ogni anno e vale per l’anno accademico che inizia nell’ottobre dello stesso anno.
Esistono anche borse di studio che durano un solo mese estivo, luglio o agosto, a cui possono accedere studenti interessati ai corsi di lingua e cultura polacca. La borsa dà diritto al rimborso del costo sostenuto per l’iscrizione e delle spese di vitto e alloggio presso le strutture universitarie. Anche in questo caso la scadenza del bando è il 30 aprile di ogni anno.