Gnomi di Breslavia…all’estero!

Come già accennato nel precedente articolo del blog li gnomi sono spiriti liberi, amanti dell’indipendenza. A tal punto che spesso viene loro voglia di vivere nuove avventure. E’ per questa ragione che alcuni hanno viaggiato per raggiungere mete all’estero. Ebbene sì, diversi gnomi nati a Breslavia ora si trovano in città lontane. Uno di loro è arrivato addirittura in Messico!

Dove si trovano gli gnomi emigrati all’estero?
A Dresda si trova il primo “straniero”. È arrivato in una data importante, il 55esimo anniversario del gemellaggio tra la città tedesca e Breslavia. Le due città decisero di legarsi nel 1963 e nel 1991 il rapporto si è ulteriormente consolidato grazie ad un aggiornamento istituzionale del gemellaggio. Proprio perché rappresenta la storica amicizia tra le due città, questo gnomo regge nelle mani gli stemmi di Dresda e di Breslavia ed ai suoi piedi ha una targa che ricorda il gemellaggio. Vi è impressa la scritta in tedesco “55 – Städtepartnerschaft Jahre Breslau-Dresden”

Reykjavik è un’altra città con la quale è gemellata Breslavia. E anche qui è arrivato uno gnomo, non a caso chiamato “Viaggiatore Amichevole”. È arrivato in Islanda per festeggiare il World Hello Day 2016. Per chi non lo conoscesse, questo è un evento che si festeggia il 21 novembre di oggi anno ed ha come scopo il fatto di condividere la gentilezza. Donando cortesia aumentiamo la probabilità di essere trattati altrettanto bene, a dimostrazione che il bene torna indietro a chi lo ha fatto.

A Washington è invece arrivato lo gnomo “Kościuszko”. Per chi non è ferrato nella storia polacca, ricordiamo che il generale Tadeusz Kosciuszko (XVIII secolo), ha combattuto per l’indipendenza della confederazione polacco-lituana, cioè per la liberazione della Polonia dall’influenza dell’Impero russo. Lo gnomo si trova vicino al Palazzo della Fondazione Kosciuszko che dal 1925 promuove la cultura polacca in America. È stato condotto qui nella valigia dall’ex Sindaco di Breslavia Rafal Dudkiewicz (2002-2018) recatosi in america per ritirare un premio.

I gemelli di due gnomi di Breslavia si trovano nella città californiana di San Francisco e in Germania, ad Ammersbeck. Inoltre ci sono gnomi “made in Wroclaw” anche a Vilnius, Hradec Kralove, Leopoli e…Guadalajara!

Dove, in Italia, secondo voi, si potrebbe trasferire uno gnomo? Noi lo sappiamo, non è difficile indovinare la città. Fateci sapere la vostra idea!

 
Gnomo Dresda

Autore

Magda
Magda

Commenti

Lascia un commento