Questo parco, realizzato nella seconda metà del XVIII secolo, è uno dei più antichi in Europa. Inizialmente aveva una superficie di 16 ettari. Creato in stile inglese, fu il primo di questo tipo nel continente. Nel 1833 si è svolta qui, la prima corsa di cavalli a Breslavia. L’area ospitò queste gare ippiche fino al 1907. Il parco originario è stato purtroppo danneggiato pesantemente dalle truppe napoleoniche nel 1806. Nel XIX secolo in città fu chiamato il giardiniere reale Peter Joseph Lenne, il quale intervenne in maniera radicale sull’aspetto del parco. Col tempo il polmone verde cittadino si allargò e si arricchì di nuove strutture, anche importanti, tra cui la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno spostata qui da Stare Kozle.
Nella parte nord del Parco si trova il monumento dello scrittore tedesco Friedrich Schiller. Una delle parti più interessanti è senz’altro il Giardino Giapponese. Vicino a Park Szczytnicki si trovano molte, importanti attrazioni di Breslavia, tra cui la Sala del Centenario, lo Zoo, la Pergola.
Attualmente il Parco occupa 100 ettari di terreno. Vi crescono circa 350 diverse specie di alberi provenienti da Europa, Asia e Nord America. Tra le piante che vi si possono osservare troviamo il cipresso di Lawson, il faggio, il pino dell’Himalaya, la quercia scarlatta, il platano acerifolia. A proposito di quest’ultimo, c’è un’informazione curiosa che lo riguarda: la sua corona è una delle più grandi che esiste in natura, può arrivare fino a 30 m di larghezza!
Ogród Japoński – Giardino Giapponese
Kościół św. Nepomucena – Chiesa di San Giovanni Nepomuceno