Abbazia di Lubiaz

Località: Lubiąż

Distanza da Breslavia: 52 km

 

Abbazia Cistercense – Opactwo Cystersów

Questa monumentale struttura, definita anche “capolavoro del barocco slesiano”, è la più grande abbazia cistercense del mondo ed è seconda in assoluto tra gli edifici sacri del suo genere. Basti pensare che i tetti coprono una superficie di 2,5 ettari, la lunghezza della facciata è di 223 m ed è illuminata da più di 600 finestre.

Il complesso comprende:

  • Basilica dell’Assunzione della Vergine Maria
  • Monastero
  • Palazzo degli abati
  • Chiesa di San Giacomo
  • Fabbricati di servizio

 

Sotto la basilica gotica si trova la cripta con le tombe dei Piast e numerose mummie di abati e frati. Di queste mummie ben 98 sono giunte fino a noi ben conservate.

Sala principesca
Sala principesca

La parte più bella del complesso è, senza dubbio, la Sala Principesca di 400 metri quadrati Nella sala, alta 13,4 m e divisa in due piani, si possono ammirare le sculture del maestro Jozef Mangoldt e i dipinti di Christian Philipp Bentum. E’ considerata uno dei più grandi esempi di barocco polacco. Qui, ogni anno, vengono organizzati i concerti del Festival Wratislavia Cantans.

Refettorio dell'abate
Refettorio dell’abate

Si può visitare anche il refettorio del monastero coperto da un bellissimo soffitto a volta decorata con pitture del 1733 di Felix Anton Scheffler. Non poteva mancare la regola che recita “Si faccia il massimo silenzio a mensa”. Esiste un altro refettorio definito “estivo”, meritevole di una visita per le bellissime decorazioni settecentesche di Michael Willmann.

Refettorio estivo
Refettorio estivo

Il complesso dispone anche di una grande biblioteca, una delle più grandi in stile barocco della Slesia.
Il fabbricato di servizio, cosiddetto Corpo di Guardia, mostra all’esterno a un’interessante facciata con timpano triangolare. Nelle sue due nicchie si possono vedere le figure di San Benedetto da Norcia e San Bernardo da Chiaravalle. La Chiesa della Vergine Maria è visitabile, ma il suo interno è piuttosto spoglio in quanto tutte le decorazioni sono state spostate o sono andate bruciate.

 

Indirizzo

Plac Klasztorny, 1
56-100 Lubiąż

 

Orari

Aprile – Settembre: 9.00 – 18.00
Ottobre – Marzo: 10.00 – 15.00

 

Biglietti

Intero – 15 zl
Ridotto – 10 zl

L’ingresso comprende la visita dei refettori dell’abate ed estivo, della Sala principesca e della Chiesa della Vergine Maria. Gli altri spazi sono chiusi al pubblico.