Il Municipio di Breslavia è vero e proprio gioiello che dà ornamento e lustro alla piazza centrale. È una delle costruzioni civili medievali più belle di questa parte d’Europa. Oggi è sede del Museo Civico di Breslavia (Muzeum Miejskie Wrocławia) e di numerose iniziative culturali.
Il primo edificio fu costruito verso la fine del XIII secolo, probabilmente poco dopo l’anno 1290, sebbene sin dal 1242 iniziò il cantiere che portò alla realizzazione prima di un mercato coperto e successivamente della torre. La struttura era molto diversa da quella odierna: il palazzo era molto più basso e si sviluppava solo a piano terra, mentre la torre era alta solo 15 m.
Con il tempo il potere civile si andò rafforzando e il Municipio fu ampliato di conseguenza. Nel XIV secolo fu aggiunto un altro piano all’edificio con la realizzazione della Sala del Consiglio e di altre sale interne e fu aperta una cappella. Nel 1367 fu installato il bellissimo orologio meccanico, il primo in Polonia.
Nel XV secolo, nel periodo in cui la città era soggetta al dominio della Corona Ceca, il Municipio acquistò la forma che vediamo oggi mentre nei due secoli successivi furono realizzate la splendida facciata orientale e la parte superiore della torre. Nel 1580 fu installato il bellissimo Orologio astronomico.
Alla fine del XIX secolo, con il recupero del ruolo amministrativo del Municipio, l’edificio fu oggetto della prima approfondita ristrutturazione, che si poneva l’obiettivo di ripristinare l’elegante carattere gotico originario. Durante la seconda guerra mondiale il Municipio soffrì in misura moderata, se i danni che subì si confrontano con quelli del caseggiato che lo circondava. Fu danneggiato soprattutto il piano più alto, trafitto da una bomba aeronautica, che per fortuna rimase inesplosa. Ovviamente di rese necessario un nuovo intervento di restauro che si completò nel 1962.
L’odierna costruzione, fatta di mattoni e pietra arenaria, si sviluppa per la maggior parte su due piani e presenta una pianta rettangolare allungata da est ad ovest.
Prospetto orientale
L’elemento di maggior valore estetico è la facciata orientale, che ha una larghezza di 44 m ed un’altezza 33 m. Realizzata intorno al 1500, è a capanna, composta da tre corpi distinti in quanto risultato dell’unione di tre edifici, realizzati in tempi diversi.
La parte a destra costruita nel XIV secolo è quella più antica.
In passato la facciata era ricoperta da affreschi che raffiguravano lo stemma del re polacco Wladyslaw Jagiello, i santi Giovanni Battista, Dorotea e Giovanni Evangelista. Nel corso del tempo gli affreschi si rovinarono e dopo la guerra i resti furono rimossi, così che rimase a vista il muro di mattoni.
La parte centrale è quella più importante, grande il doppio rispetto a quelle laterali e riccamente ornata in alto. Il frontone presenza infatti una bellissima decorazione gotica con archetti ciechi, rilievi, trafori e pinnacoli.
Al piano terrà si trova l’ingresso principale, attualmente non utilizzato. Sul timpano possiamo osservare i bassorilievi raffiguranti un leone con l’elmo, l’aquila che è lo stemma del ducato di Breslavia e la testa di San Giovanni Evangelista, simbolo della città.
Le finestre sono bifore gotiche alternate a crociate rinascimentali.
Lo sguardo è comunque attratto dall’orologio astronomico di forma quadrata, la cui superficie misura m 4,1 X m 4,1. Il quadrante è fatto di larice e dipinto di blu, i numeri e i caratteri astronomici che vi sono apposti sono in rame dorato. Agli angoli si possono osservare i simboli egiziani delle stagioni. Sotto l’orologio astronomico si trova un herker.
Prospetto meridionale
La facciata sud, lunga quasi 50 metri, si sviluppa in modo simmetrico. Qui possiamo ammirare l’avancorpo con herker. La struttura è fatta di laterizi e decorato con varie figure ornamentali, vegetali e geometriche. Si notano i dettagli delle sculture di pietra che coprono l’intera larghezza del primo piano. Sui timpani delle finestre si ripetono i motivi dello stemma della città, sui fregi, scene di vita dei nobili, quali tornei e momenti di caccia, scene con protagonisti poveri, scene di strada, risse. Queste decorazioni sono del XIX e XXI sec. Su questo lato si trovano anche delle sculture che rappresentano i santi e diversi stati sociali – ad esempio sacerdote, studente, cavaliere, patrizio.
Torre del Municipio
Si trova nel angolo nord-occidentale, fu costruita in più fasi e assunse la forma attuale nel 1558-1559. Ha 66 m di altezza ed è costruita su una pianta quadrata di 7,7 X 7,7 m. Negli ultimi due piani la torre assume una forma ottagonale. Dentro la torre, in alto si trova una campana sulla quale è riportata una scritta che dice “Anno del Signore 1368. Guarda, io campana suono raramente e vanamente. Di notte e di giorno annuncio il tempo e l’ora.” La torre è coronata da una elaborata guglia in stile rinascimentale;
Prospetto occidentale
Vi si trova l’attuale ingesso del Municipio che conduce all’interno dell’edificio attraverso un portale barocco. Questo lato è piuttosto modesto è quasi interamente fatto di mattoni. Il tratto sud termina con un modesto herker rinascimentale del 1548.
Le sale interne sono piuttosto ricche.
Nel seminterrato si trova Piwnica Świdnicka, la Cantina realizzata nel 1332, con ampie volte a botte e a crociera.
Al piano terra ci sono tre sale:
- Sala Mieszczańska, la Sala dei Borghesi, divisa in due navate. Fu il nucleo originario dell’edificio, realizzata nel 1270 e all’inizio utilizzata come mercato coperto;
- Sala Wójtowska, la Sala del Borgomastro, a cui si accede mediante un portale rinascimentale del 1528. E’ del 1299 e si caratterizza per le splendide volte stellate che si aprono ai lati di un pilastro centrale;
- Izbą Rady, La Camera del Consiglio, realizzata nel XIV secolo, presenta pareti decorati con pannelli rinascimentali e pitture del ‘600. E’ stata sede fino agli inizi del XIX secolo delle riunioni del Consiglio comunale di Breslavia.
Nel Piano superiore troviamo altre quattro sale:
- Izba Seniora Rady, la Sala del Maggior Consiglio, con splendide volte stellate e alle pareti ritratti di cittadini illustri e dei Principi Piast;
- Sala Wielka, la Sala Maggiore, o Refettorio, al centro della struttura, così definita in quanto è la sala più grande del Municipio, con le sue misure di m 26,6 x 20,8. Ospitava le cerimonie che avevano luogo nel Municipio;
- Skarbiec, la Camera del Tesoro, con un’unica volta a crociera e decorato con lo stemma di Ladislao II Jagellone;
- Sala Książęca, la Sala dei Principi, collegata alla Cappella dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, dove pregavano i Consiglieri prima delle loro riunioni.