Il museo Hydropolis è un centro modernissimo interamente dedicato all’acqua. Recentemente oggetto di un servizio del quotidiano italiano “La Repubblica” è stato da questo giornale indicato come una delle più grandi attrazioni di Breslavia.
Esso si trova in un antico serbatoio sotterraneo di acqua potabile risalente al XIX sec. La struttura è stata ovviamente sistemata e i locali organizzati in modo da ospitare una mostra permanente.
La mostra che ospita è divisa in 8 zone tematiche, ognuna delle quali illustra l’acqua secondo un diverso punto di vista. Essa si pone come obiettivo quello di far capire al visitatore quanto l’acqua sia importante per l’uomo e il pianeta terra.
In modo trasparente, logico e divertente viene spiegato anche ai più piccoli che in realtà è fatto di acqua non solo il nostro corpo ma anche tutto ciò che ci circonda.
La mostra svela l’acqua in ogni contesto, da quella presente nelle nostre cellule fino a quella delle correnti degli oceani, responsabili del clima del nostro pianeta.
I visitatori possono prendere visione del documentario che parla dell’acqua a 360 gradi, possono “immergersi” in un percorso virtuale, scendendo nella Fossa delle Marianne con il batiscafo “Trieste”, possono conoscere i “mostri” nascosti nei luoghi più profondi della terra.
Per i più curiosi viene spiegato quanta acqua occorre ad un uomo adulto e quanta invece ad un neonato. Inoltre non solo è descritta l’H2O dal punto di vista scientifico e naturalistico ma si cerca anche di dimostrarne l’importanza nell’arte e nella religione.
La mostra è in continua evoluzione e si sta ulteriormente allargando! Ovviamente Hydropolis è dedicata a tutti, ma è inevitabile che soprattutto siano i più piccoli a trovare qui fonti di divertimento. Essi possono usufruire di tantissimi giochi, intrattenersi con i delfini, occuparsi delle barriere coralline o scoprire i mitici mostri acquatici!
Indirizzo
Ulica Na Grobli, 19-21
Tel: + 48 71 340 95 15
Biglietti
Normale – 27 zl
Ridotto – 18 zl
Per famiglie (due adulti, due bambini) – 72 zl
Per gruppi – 23 zl / normale, 17 zl / ridotto
Orari
Lunedì – venerdì
11.00 – 19.30 (l’ultimo ingresso alle 18.00)
Sabato e domenica
10.00 – 20.30 (l’ultimo ingresso alle 19.00)
Ingresso ogni 15 min.