Padiglione delle Quattro Cupole
 

Il celebre Padiglione di Breslavia, detto “delle Quattro Cupole”, è un edificio realizzato agli inizi del XX sec. E’ un bellissimo esempio di modernismo e dal 2006 fa parte della Lista dei beni patrimonio dell’Unesco.

Esso e sorge all’interno di una piazza quadrata. In corrispondenza del centro di ogni lato della piazza è presente una sala coperta da una cupola.

L’edificio dopo essere stato chiuso al pubblico per circa 70 anni è tornato disponibile alla fruizione di tutti il 25 giugno 2016, durante le celebrazioni degli eventi di Breslavia, Capitale Europea della Cultura 2016. Attualmente ospita il Museo di Arte Contemporanea, che è parte del Museo Nazionale di Breslavia.

La struttura originale è stata realizzata tra il 1912 e il 1913 su progetto dell’architetto Hans Poelzig per l’esposizione realizzata in occasione del centenario della Battaglia di Lipsia. Fu una delle prime occasioni in cui venne utilizzato il cemento armato per la realizzazione di un edificio.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale il complesso fu utilizzato come sede dalla casa di produzione cinematografica Wytwórnia Filmów Fabularnych, che ha avuto un ruolo importante nella storia del cinema polacco. Le ampie sale interne sono state suddivise in spazi più piccoli per adattarle alle esigenze cinematografiche.

Prima di collocarvi il Museo di Arte Contemporanea, il Padiglione è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione durato due anni e costato più di venti milioni di Euro, tredici dei quali provenienti da fondi dell’Unione Europea.

L’ammodernamento del Padiglione ha comportato il rifacimento della facciata e delle cupole. Quest’ultime sono state rivestite di rame naturale e riportate alla loro decorazione originale. Sono state sostituire le finestre e l’interno è stato ridipinto. L’aspetto più rilevante è stato tuttavia l’installazione di una copertura in vetro sopra il cortile centrale. Si tratta di un grande tetto trasparente, composto da pannelli di vetro di m 2,4 x 1,2. Il tetto che pesa circa 200 Kg poggia su una struttura in acciaio e si sviluppa per una superficie di 6.246 metri quadrati.
 
Esterno Padiglione delle Quattro Cupole
 
Orari
Da Aprile a Settembre
Martedì e giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Lunedì chiuso

Da Ottobre a Marzo
Martedì e Giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Venerdì e Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Lunedì chiuso

 
Biglietti
L’ingresso è gratuito ogni martedì.
L’ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 7 anni, per i lavoratori del Museo e per i membri di ICOM e ICOMOS.
Il biglietto di ingresso per il Panorama Raclawice può essere usato entro sette giorni per accedere al Padiglione.
 
Indirizzo
Wystawowa, 1
Tel.: +48 71 712 71 82
Sito internet