Forum Nazionale della Musica
 

Il Narodowe Forum Muzyki, letteralmente “Forum Nazionale della Musica”, è un nuovo e modernissimo auditorium inaugurato il 4 settembre 2015. E’ noto ai più con il suo acronimo “NFM”.
Esso si presenta come un complesso ispirato al modernismo. E’ stato progettata dalla società Kurylowicz & Associates mentre gli interni sono opera della Towarzystwo Projektowe.

Si sviluppa su una superficie di ben 48.500 metri quadrati. Di questi l’edificio centrale ne copre 35.500. La struttura vanta una grande sala da concerto con 1.800 posti a sedere, altre tre sale di musica da camera da 250 a 450 posti, varie sale per le prove, uno studio di registrazione e diversi locali per esposizioni o conferenze. E’ servito da un parcheggio interrato su tre livelli contenente 700 auto.

La struttura è gestita dall’omonimo ente, creato il 14 maggio del 2014 dalla fusione del Festival Wratislavia Cantans con la Filarmonica W. Lutosławskiego di Wroclaw. Ospita attualmente le attività di diversi cori e orchestre, alcuni: NFM Filarmonica di Wroclaw, NFM Orchestra da Camera Leopoldina, Orchestra Barocca di Wrocław Baroque, Coro NFM, Coro giovanile NFM, Lutoslawski Quartetto, Quintetto LutosAir, NFM Complesso musicale, Quartetto Polacco Cello,
NFM String Trio Leopoldinum, Complesso Barocco di Wroclaw.
 

Eventi

Il NFM ospita annualmente diversi eventi di spessore internazionale.

Wratislavia Cantans
Manifestazione che prevede un ciclo di concerti di musica da camera, con la direzione artistica dell’italiano Giovanni Antonini.

Jazztopad
Festival internazionale dedicato alla musica jazz. E’ un’iniziativa di grande prestigio che vede la partecipazione di importanti autori ed interpreti. La sua particolarità è che alcuni concerti si svolgono addirittura in case private.

Altri eventi
Musica Polonica Nova
Musica Electronica Nova
Forum Musicum
Leo Festival
Festival di Capodanno NFM
Accademia Musica Dawnej
 

Progetti educativi

Il Forum Nazionale della Musica dedica parte delle sue attività alla formazione musicale dei più giovani ed ha sviluppato diversi progetti educativi.

Pośpiewaj mi Mamo, pośpiewaj mi Tato
In italiano “Mamma, Papà, cantatemi una canzone”. Corso di canto realizzato da musicisti professionisti che insegnano ninne nanne e canzoncine a future mamme in dolce attesa ed a neo-genitori. Sedi degli incontri, oltre a centri di formazione per i più piccoli, sono scuole di preparazione al parto e reparti di maternità degli ospedali.

Singing Europe
Esibizione di un enorme gruppo di coristi provenienti da tutta la Polonia, diretto da Paul McCreesh, presso lo Stadio municipale di Breslavia. Guarda lo spot promozionale;

Accademia del Coro
L’Accademia organizza una serie di iniziative: Wroclaw Cantante, Polonia Cantante, Coro Giovanile Nazionale della Polonia.

Altri progetti
Filarmonica Familiare
Filarmonica giovanile

 
Indirizzo
Plac Wolności 1
Tel. +48 71 342 20 01
Sito internet