L’Arsenale di Breslavia è un monumento di grande interesse architettonico, attualmente sede del Museo di Archeologia e del Museo Militare.
E’ noto anche come Arsenale di San Nicola in quanto costruito vicino al Ponte di San Nicola. Esso presenta la forma di un quadrilatero irregolare di dimensioni 75 x 55 metri che circonda un ampio cortile interno.
L’edificio fu ideato per raccogliere scorte alimentari da utilizzare in caso di necessità. A metà del XV secolo, infatti, la la città era esposta agli attacchi delle truppe del re di Boemia Giorgio di Poděbrady. Nel 1459 il Consiglio Comunale verificò allora la quantità di riserve di cibo su cui poteva contare la cittadinanza. Poiché ci si rese conto in caso di assedio della città vi sarebbe stata un’autonomia alimentare di soli otto giorni, si pensò di edificare un granaio.
Nello stesso anno, così, nell’angolo nord-occidentale delle antiche mura cittadine, fu realizzata l’ala meridionale dell’Arsenale, per destinarla a granaio. Essa ha una lunghezza di 20 metri con pareti spesse 1,5 metri. Nel 1490 fu realizzata un’ulteriore parte della struttura, la sezione settentrionale, lunga 30 metri e larga 3,5 metri, incorporata nelle mura.
Al 1560 risale invece l’ala occidentale che fu sin dall’inizio utilizzata come deposito di armi e arnesi militari. Questa ha una lunghezza di 33 metri e una larghezza di 6 metri.
Nel 1658 fu infine edificata l’ala orientale, dalle pareti spesse 2 metri.
La struttura si completa con due torri. La prima, collocata a nord, risale al XV secolo. E’ alta più di 20 metri e presente pareti profonde più di 2,5 metri con feritoie che attualmente sono finestre. La seconda torre raggiunge un’altezza di 13 metri.
L’aspetto esterno di presenta semplice, senza particolari ornamenti. L’interno è uno straordinario esempio di come anticamente erano costruiti i granai.
Il cortile, con le due torri, le pareti circostanti con archi in stile manierista e un pozzo realizzato nel 1620 è una cornice particolarmente suggestiva. Non a caso esso ospita frequentemente concerti o spettacoli teatrali. Tra gli eventi più importante il Festival annuale di Musica camerale denominato “Wieczory w Arsenale”.
Nel 1742 il complesso fu trasformato da Federico II in deposito militare e per secoli è stato utilizzato per questo scopo. Esso veniva definito all’epoca “Zeughaus”, cioè “Armeria” in tedesco.
Durante il secondo conflitto bellico fu in gran parte distrutto ma tra il 1945 e il 1951 l’edificio è stato messo in sicurezza e recuperato. Successivamente è stato ricostruito.
Nel 1971 l’Arsenale ha iniziato ad ospitare la sezione del Museo di Storia dedicata alle armi per divenire dal 2000 sede di due musei della rete civica museale di Wroclaw.
Nell’ala nord e in quella orientale si trova il Museo Militare. Nella struttura un tempio adibita a granaio trova invece collocazione il Museo di Archeologia insieme all’Archivio dei progetti del Museo di Architettura.
Nell’Arsenale ha anche sede un’organizzazione di origine medievale denominata “Bractwa Kurkowego”, che ha il compito di insegnare ai cittadini l’uso delle armi.
Indirizzo
Ul. Cieszyńskiego 9
Tel. +48 71 347 16 96
E-mail: muzeum@mmw.pl
Sito internet
Orari
Mercoledì-sabato: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Chiusura: lunedì e martedì