Questa chiesa è situata accanto alla cattedrale ed è il più vecchio edificio sacro della città. Fu realizzato nel XII secolo, ha due portali, uno romanico, l’altro rinascimentale.
Durante la seconda guerra mondiale solo il 20% della struttura fu danneggiata. Attualmente si celebra la Santa Messa che ogni domenica, alle ore 19, è dedicata ai bambini in età prescolare e ogni terza domenica del mese, alle ore 11.00, agli Artigiani di Breslavia.
Porta dello Gnocco
La struttura dell’edificio è molto interessante, la sua volta è supportata da unico pilastro, mentre un arco di mattoni lo collega con il Palazzo del capitolo (1521). L’arco crea una porta chiamata “Brama Kluskowa” cioè “Porta Kluskowa”.
Kluskowa è una specie di gnocco polacco, quindi possiamo la traduzione letterale è “Porta dello gnocco”. Vi è una leggenda collegata a questa porta. Essa narra che a Breslavia visse un uomo di nome Corrado con la moglie Agnese, lei era una brava cuoca, sapeva fare gnocchi squisiti, i più buoni della città. Purtroppo mori durante l’epidemia di peste nera. Un giorno, Corrado, stanco e affamato, si addormentò accanto alla Chiesa di Sant’Egidio. Nel sogno pare gli sia apparsa la moglie, portandogli in dono un calderone magico che ogni notte si sarebbe riempito con i suoi gnocchi, però solo ad una condizione: almeno uno gnocco doveva rimanere nel calderone. Risvegliatosi il contadino trovò il calderone pieno e preso dall’impeto e dalla fame non riuscì a trattenersi, pronto a mangiare tutti gli gnocchi. L’ultimo gnocco però si animò magicamente e scappò. Nonostante il contadino cercasse di afferrarlo, lo gnocco salì verso alto, sulla porta e si trasformò in pietra.
Ancora oggi possiamo osservare questo gnocco di pietra, avvertimento per tutti i golosi.
Indirizzo
Plac Katedralny