Chiesa del Santissimo Nome di Gesù

Nell’ala sud del Palazzo dell’Università e ad esso collegato c’è la Chiesa dei Gesuiti, denominata del Santissimo Nome di Gesù. La chiesa originaria fu costruita nel XVII secolo, nel punto in cui prima sorgeva l’ala est del Palazzo ducale. La parte meglio conservata rispetto alla struttura originaria è la sagrestia.

Pulpito Chiesa universitariaQuesta chiesa è uno dei più ricchi luoghi di culto in stile barocco a Breslavia. Ha una sola navata con cappelle laterali. L’autore del progetto era l’italiano Teodoro Moretti.
La chiesa fu consacrata nel 1968, ma solo nel 1700 fu finita la facciata est. L’altare centrale risale alla prima metà del XVIII. Qui si trova anche il quadro più bello raffigurante la circoncisione di Gesù. L’autore è Cristoforo Tausch. Sotto la sua direzione sono state realizzate la decorazione scultorea, le lesene, le cornici, il pulpito, i confessionali, le panche, i lampadari ed i candelabri. Nelle 15 cappelle laterali ci sono quadri del XVII, XVIII e XIX secolo. Nella cappella a sinistra dell’altare centrale si trova una copia marmorea della Pietà di Michelangelo.

Lo sguardo è certamente attratto dall’affresco del XVIII secolo, nel soffitto, opera del famoso pittore viennese J.M. Rottmayer. Sulla scena centrale vediamo i santi in adorazione. Tra i personaggi lì rappresentati possiamo riconoscere anche alcuni imperatori austriaci e l’autoritratto dell’artista. Gli affreschi del presbiterio rappresentano scene del Vecchio e Nuovo Testamento.

Per tutti gli amanti dello stile barocco, è assolutamente da vedere.

 
Indirizzo
Plac Uniwersytecki, 1
Tel: + 48 71 344 94 23

 
Orari
gennaio, febbraio e dicembre – chiuso

Marzo – novembre
Mercoledì-sabato: 11.00 – 15.30
Domenica: 13.30 – 15.30

Aprile-giugno, settembre e ottobre
Lunedì-sabato: 11.00 – 15.30
Domenica: 13.30 – 15.30

Luglio e agosto
Lunedì –sabato: 10.30 – 17.30
Domenica: 13.30 – 17.30