Sebbene l’aspetto della piazza sia moderno, Plac Nowy Targ è una delle piazze storiche del centro di Breslavia, a pochi passi dal Rynek.
In età medievale la piazza si collocava nel punto di raccordo tra Città vecchia e l’area corrispondente alla cosiddetta Città Nuova, la quale dopo essere rimasta a lungo indipendente dal punto di vista amministrativo entrò a far parte di Breslavia nel 1327.
Nowy Targ era allora attraversata da una strada che collegava l’ormai scomparsa ul. Drewnianą ad ul. św. Wita.
Alla fine del XIV secolo sulle facciate delle case erano presenti le statue di Giovanni Battista e Giovanni Evangelista attualmente ospitate dal Museo Nazionale.
Nel 1630 la piazza fu pavimentata con le pietre ricavate dalla demolizione dell’Abbazia di S. Wincentego di Ołbin.
Nel 1732 fu realizzata una fontana decorata con la figura di Nettuno sopra un antico pozzo scavato alla fine del 1500. Essa, commissionata dal Consiglio comunale, fu opera di Johann Adam Karinger, Johann Baptist Lembergerg e Johann Jakob Bauer. Quest’ultimo si occupò delle decorazioni. Al centro della struttura era una grande conchiglia sostenuta da quattro ninfe e circondata da quattro delfini. La figura che dominava sulla vasca era quella di Nettuno con il suo tridente. Essa divenne presto simbolo della piazza che spesso era sede di festeggiamenti e fu soprannominata dagli abitanti “Jurek con il forcone”.
La Fontana andò distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa della quale si persero la maggior parte degli edifici storici della piazza. Rimasero intatti solo l’edificio dell’Ufficio municipale e una casa di due piani nell’angolo nord-ovest.
Intorno alla piazza negli anni ’50 e ’60 furono realizzati alcuni edifici residenziali, progettati da Ryszard Natusiewicz,Włodzimierz Czerechowski e Anna e Jerzy Tarnawski e venne aperta una via nel lato nord. Il 21 luglio 1963 vi furono trasfeririti dalle autorità i commercianti stanziati in ul. Krakowska.
Nel XXI sec. c’è stata un’opera di ricostruzione della piazza che ha avuto il suo completamento nel 2013.
Nel sottosuolo durante negli anni ’40 fu realizzato un grande rifugio bellico che successivamente fu recuperato per ospitare negozi. Negli anni ’90 fu sede del club musicale “Kolor”. Recentemente al suo posto è stato realizzato un parcheggio.
Attualmente Piazza Nowy Targ presenta un carattere di modernità e per i suoi ampi spazi spesso è sede di concerti, fiere ed altri eventi pubblici.