Galleria dei Neon

Poco distante dal Rynek, all’interno di un cortile collocato tra ul Ruszka e ul. Antoniego, c’è una originale esposizione di neon. Si tratta di una collezione, definita Galleria dei Neon o Neon Side Gallery, comprendente decine di insegne di aziende, negozi, cinema, locali, istituzioni cittadine, tutte raccolte e riprisitinate, dopo una delicata operazione di restauro, a partire dal 2005 dalla Fondazione “Neon Side”. Quest’ultima è stata creata da Tomasz Kosmalski al fine di conservare un pezzo di storia della città. Per collocare le insegne fu scelto un palazzo in stile sovietico al civico 46C di Ul. Ruszka, sede della Reklama, una vecchia impresa che produceva neon.

La prima insegna recuperata è stata quella di una storica pasticceria in ul. Nowowiejska. Da allora l’iniziativa si è sviluppata notevolmente, incontrando il favore della cittadinanza e la curiosità dei turisti, i quali possono respirare in quest’angolo della città un’atmosfera particolare che rievoca il periodo della dominazione sovietica.

Sebbene i neon siano ovviamente visibili anche di giorno, è preferibile osservarli dopo il tramonto, quando sono accesi e colorano la via in maniera particolarmente suggestiva.

Tra le insegne più note si possono citare quelle delle seguenti attività: il Grand Hotel di ul. Piłsudskiego, Rumcajs di ul. Powstańców Śląskich, Moda Polska del Rynek, Modny Strój di ul. Wita Stwosza, Hermes di ul. Grabiszyńska, Dom Handlowy di ul. Robotnicza, Elektro di ul. Opolska, Kwiaty di ul. Wróblewskiego, Elam di ul. Chorwacka, PZU di plac Kościuszki, Daes di Plac Kościuszki, l’Accademia Sztuk Pięknych di ul. Traugutta, la Stazione Ferroviaria PKP di ul. Piłsudskiego, lo Zoo, gli ex cinema Dworcowy, Ognisko e Varsavia.

L’esterno della galleria è curato società Wrocławska Revitalization e la Galleria può contare sul supporto finanziario del Ministero della Cultura, del Patrimonio Nazionale e della Fondazione KGHM Polska Miedź.

 
Indirizzo
Ul. Ruska 46C