La gnomo-dipendenza

A grande richiesta, visto il grande interesse suscitato da questo argomento, oggi parliamo dei più piccoli e simpatici abitanti di Breslavia: gli gnomi!

Saprete già che sono davvero moltissimi, più di 380 (e il loro numero è in continua crescita). E se avete letto le nostre pagine dedicate agli gnomi, saprete anche come sono nati (la loro storia è iniziata quasi 40 anni fa!) e dove cercarli (nel nostro sito c’è un elenco sempre aggiornato con relativa mappa per trovarli tutti).

Qui vogliamo però raccontarvi di una vera e propria mania che sembra colpire il turista a Breslavia. Di cosa si tratta? Della “gnomo-dipendenza” o “dipendenza da gnomo”.
In tanti ci hanno raccontato che se si inizia a cercare gli gnomi, poi diventa quasi impossibile smettere!
Non ne siete convinti? Non lo eravamo neanche noi ma abbiamo voluto provare e mettendoci alla ricerca di questi strani personaggi, pian piano, ci siamo accorti che girando per la città, non prestavamo più attenzione ai monumenti, alle vie, ai negozi, alla gente intorno. No, eravamo esclusivamente concentrati sugli gnomi, alla ricerca di quelli più nascosti, più curiosi! Perciò state attenti, toccherà anche a voi! 🙂

Ogni gnomo è diverso, ognuno è speciale. Lo gnomo è uno spirito libero, indipendente, ma è solito fermarsi in un posto che gli piace. E lì portano sorriso e tanto buon umore. Sono piuttosto simili tra di loro: di piccole dimensioni, con una grande testa, generalmente con cappello e barba. Ma attenzione, abbiamo anche notizia che possano trasformarsi in gallina nera, gatto o …scimmia.

Ma chi sono?

Secondo la tradizione essi sono spiriti che nascono da soli oppure anime delle persone defunte e il loro scopo è aiutare gli uomini ad arricchirsi. Attenzione però: ci sono anche degli gnomi pigri e …ladri! A noi ovviamente piacciono quelli buoni e onesti che aiutano il padrone della casa a cui si legano. Racconta la leggenda che lavorano soltanto di notte e non vogliono essere notati. Inoltre non vogliono nessuna paga, anzi, se qualcuno vuole dargli una ricompensa in denaro, si offendono e possono anche fuggire!

Una volta questi piccoli esseri abitavano nei boschi e costruivano le loro cassette dentro i funghi. Ovviamente da allora le cose sono molto cambiate. Prima hanno cominciato a stanziarsi in un’area ristretta, nel centro cittadino: Rynek, ul. Swidnicka, Zona universitaria. Poi sono cominciati a spuntare anche nei quartieri periferici. Il mondo cambia, anche quello degli gnomi…

E’ curioso che alcuni di essi siano presenti anche all’interno di proprietà private.
In effetti, in un certo senso, è possibile per un cittadino avere uno gnomo tutto suo. Non servono permessi speciali da parte del comune di Breslavia. Chi desidera averne uno ha solo bisogno di un terreno o un’area di sua proprietà, una buona dose di fantasia e un bravo scultore. Dopo aver accolto (installato) lo gnomo, bisogna aggiungerlo alla lista del sito ufficiale degli gnomi. E soprattutto bisogna trattarlo bene, altrimenti scappa… 🙂

 
Gnomo motociclista

Autore

Magda
Magda

Commenti

Lascia un commento