TWG-Ginnastica acrobatica

I Giochi mondiali, noti anche con la denominazione originale di World Games sono una importante manifestazione di carattere sportivo che comprende numerose ed interessanti discipline non inserite nel programma delle Olimpiadi.
Proprio per dare rappresentanza a competizioni che potevano contare su un largo seguito ma che per svariate ragioni non facevano parte del programma olimpico si è costituita un’associazione internazionale. la IWGA che nel 1981 ha organizzato la prima edizione di questo evento.
Nel tempo alcune discipline presenti al World Games sono diventate olimpiche, tra queste il Baseball, il Softball, il Badminton e il Taekwondo ed è possibile che altre lo diventeranno in futuro.
La prima edizione dei World Games si è svolta negli USA a Santa Clara, California. A seguire hanno ospitato l’evento che ha cadenza quadriennale, Londra (Gran Bretagna), Karlsruhe (Germania), L’Aia (Olanda), Lathi (Finlandia), Akita (Giappone), Duisburg (Germania), Kaohsiung (Taiwan), Cali (Colombia). A Breslavia avrà luogo la decima edizione, mentre nel 2021 saranno di nuovo gli Stati Uniti, con Birmingham, ad essere sede della manifestazione.
I paesi che hanno vinto il maggior numero di titoli sono l’Italia con 137 medaglie d’oro e 394 podi totali, Gli USA con 120 ori e 364 medaglie complessive e la Germania con 323 medaglie, di cui 107 del materiale più pregiato. Si può dire che l’Italia vanti davvero un’ottima tradizione, visto che detiene il primato di titoli conquistati e per ben 4 volte si è aggiudicata il medagliere. Un buon viatico per affrontare al meglio l’edizione che si disputerà a Breslavia dal 20 al 30 luglio.
 

TWG-Paracadutismo