La bellissima tradizione natalizia dei Mercatini di Natale è arrivata in Polonia dalla vicina Germania dove questi venivano organizzati già nel XIV secolo. L’idea di un mercato nel periodo natalizio ha trovato a Breslavia un terreno fertile e si è sviluppato fino a raggiungere oggi dimensioni impressionanti
Gli attuali Mercatini di Natale di Breslavia, grazie ad un enorme lavoro messo in campo dalle istituzioni locali, dalle attività del centro storico e dagli stessi cittadini, vengono considerati da più parti come tra i più belli in Europa! Tanto per fare un esempio, il noto quotidiano tedesco “Die Welt” li ha inseriti nella classifica dei mercati natalizi più suggestivi del continente, insieme a quelli di Strasburgo, Norimberga e Bolzano. Tutto ciò nonostante l’iniziativa dei mercatini a Wroclaw sia giunta nel 2019 solo alla dodicesima edizione.
Qual’è il segreto di questo successo? Anzitutto la meravigliosa cornice del Rynek con i suoi palazzi colorati, il Ratusz, gli ampi spazi in cui sono collocate le pittoresche casette di legno. Ciò contribuisce senz’altro a rendere fiabesco lo scenario che hanno di fronte i visitatori. Quindi l’enorme varietà di oggetti e prodotti che vi si possono acquistare. Non solo si può andare alla ricerca di bellissimi e particolari regali nei 160 stand presenti, ma si può gustare ogni bontà natalizia. Infine le iniziative che fanno da corollario all’evento. Bambini e adulti possono osservare la sfilata di Babbo natale e i suoi aiutanti, ammirare la Mostra del ghiaccio o la Regina della neve. Insomma a Breslavia a Natale si respira una magica atmosfera ed anche i più grandi possono di nuovo sentirsi bambini!
Vediamo nel dettaglio…
Quando e dove
I Mercatini di Breslavia, in polacco “Jarmark Bożonarodzeniowy we Wrocławiu” si svolgono nel centro storico cittadino, presso il Rynek, Plac Solny e nelle vie Świdnicka e Oławska, dal 22 novembre al 31 dicembre 2019. Gli stand sono aperti tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
L’ente organizzatore dei Mercatini dispone di un proprio sito internet in lingua polacca, inglese e tedesca ed ha una sua pagina Facebook dove si possono trovare informazioni utili, foto e video dell’evento.
Booking.com
Vai al Programma Completo degli eventi
Luci e colori
I Mercatini di Natale, per quanto riguarda la coreografia e gli elementi decorativi, non hanno niente da invidiare ai loro simili austriaci o tedeschi, nonostante questi ultimi possano essere di maggiori dimensioni e più datati. Stupisce il numero delle luci, la fantasia e varietà degli addobbi, la grandezza dell’Albero di natale e della Piramide natalizia, alta ben 8 metri. Quest’ultima è un elemento della tradizione natalizia tedesca ed anche in Polonia è un vero e proprio simbolo del Natale. Si tratta di una costruzione che di solito è di piccole dimensioni e si trova in casa. Si sviluppa in altezza ed è arricchita con statuine, candele e luci. E’ dotata in cima di un’elica che, grazie al fuoco delle candele, gira facendo muovere la struttura o parte di essa.
Attrazioni per tutti
Non mancano poi fantastiche attrazioni. I più piccoli si troveranno immersi in un vero e proprio mondo fiabesco. Potranno essere, infatti, protagonisti delle favole di Cappuccetto Rosso, Biancaneve o Pinocchio. I più grandicelli, si diletteranno con una grande palla di neve, un’enorme slitta piena di regali, le renne o la Casetta dello gnomo. D’obbligo scattare foto ricordo. Nel frattempo i genitori troveranno ristoro nella Casetta del Camino dove si potranno scaldare vicino al fuoco e caricare le batterie con il vin brûlé.
Tutto è stato pensato per far sentire a suo agio il visitatore e per farlo divertire nel periodo più bello dell’anno.
Specialità gastronomiche
Il mercatino è un vero e proprio paradiso per i golosi! Passeggiando tra gli stand, si possano trovare non solo tipiche bontà natalizie come vin brûlé o pan di zenzero ma anche crepes francesi, churros spagnoli, formaggi austriaci o…pasta e salumi italiani
Non è uno scherzo, è davvero la novità di quest’anno: pasta al forno e panini Made in Italy!
Presenti anche cibi turchi, ungheresi, lituani e di tantissimi altri paesi. Anche da un punto di vista gastronomico i Mercatini di Breslavia si possono definire davvero internazionali. Tutto il mondo in una solo città … questo ci ricorda la ricca e multiculturale storia di Breslavia.
Noi vivamente vi invitiamo ad assaggiare la cucina polacca. Si può trovare in particolare nello stand “Smakowity Peron”. Ci sono cose assolutamente da gustare: oscypek (formaggio di pecora affumicato) con mirtilli rossi, kiełbasa (salsicce) e pierogi (gnocchi di patate).
Shopping
E’ ovvio che i Mercatini di Natale sono un posto perfetto per acquistare regali, una vera e propria manna per gli amanti dell’artigianato!
Nelle casette di legno si trova ogni cosa: accessori di abbigliamento, gioielli, decorazioni, libri antichi, oggetti di antiquariato, giocattoli, sculture, cartoline dipinte a mano… Ed anche in questo caso si può dire che tutto il mondo sia presente a Breslavia! Gli appassionati dell’artigianato esotico potranno acquistare manufatti anche da paesi lontani come Mozambico, Uganda, Zambia, Perù…
Per i più curiosi ed esigenti ci sono stand dove si può osservare da vicino la produzione di alcuni articoli, altri in cui si possono personalizzare oggetti da regalare.
Desideri un oggetto curioso? Compra una palla di vetro con una dedica (Buon Natale, Ti amo, Mi vuoi sposare?…), una moneta commemorativa, un ferro di cavallo con un’iscrizione forgiata da un fabbro.
Gnomi viventi
In giro per i Mercatini di Natale si possono trovare dei simpatici personaggi mascherati da gnomi per la gioia di grandi e piccini.
Gli organizzatori hanno pensato ad una trovata per consentire ai visitatori di farsi una bella foto ricordo senza nemmeno doversi portare dietro la macchinetta fotografica o senza dover usare il proprio smartphone.
Quando si è insieme ad uno degli “gnomi viventi”, basta fare un bel sorriso e c’è già lì pronto un fotografo a scattare la foto. Per recuperarla si potrà andare successivamente su un’apposita pagina internet, si indica la data e l’orario in cui approssimativamente è stata scattata e si clicca su “szukaj” (cerca). Ecco la foto pronta da scaricare e salvare sul proprio Pc.
Gnomo dei Mercatini
Per finire non poteva mancare lo gnomo del Natale! Nella miriade di gnomi presenti in città, ce n’è uno che appare solo in occasione dei Mercatini. Si chiama Prezentuś, cioè “piccolo regalo”.
E’ uno gnomo speciale, anzi, si potrebbe dire magico. Infatti, secondo la tradizione, basta toccare per tre volte il suo curioso cappellino pensando ad un desiderio e questo si esaudirà. Provare per credere!
Breslavia, città da sogno. Ancora di più a Natale!
Per approfondire vai al nostro Speciale sui Mercatini di Natale 2019!
Clicca qui se non riesci a visualizzare il video.
Commenti