Località: Ślęża
Distanza da Breslavia: 35 km
Monte Silentii
Il massiccio ha un aspetto imponente in virtù della notevole altezza che raggiunge. La vetta si trova infatti a 718 metri, mentre la superficie circostante misura in media oltre 500 m di altezza.
Il nome latino del monte, che significa letteralmente “monte del silenzio”, apparve per la prima volta nel 1108. Spesso esso è chiamato anche Sobotka. La struttura del rilievo è composta principalmente di granito, gabbro e ofioliti, resti del fondo marino fossile datati 350 milioni di anni. Qui si trovava anticamente un importante centro pagano di tribù che rendevano omaggio al sole e le cui origini risalirebbero all’età del bronzo. In cima alla montagna sono state trovate pietre di circa 12 m e misteriose statue recanti uno strano simbolo a forma di croce diagonale, associato dagli studiosi al culto pagano del sole. Tra le statue più note ci sono quelle dei Funghi, del Monaco e della Madonna con il pesce e con l’Orso.
Il monte Sleza è percorso da una fitta rete di sentieri escursionistici ed è un luogo particolarmente amato dagli abitanti della vicina Breslavia e di altri centri minori.
Curiosità
Due statue sono particolarmente enigmatiche: quella raffigurante la Madonna con il Pesce e quella dell’Orso che si trova accanto ad essa. La prima scultura rappresenta una figura umana con una lunga veste che tiene un pesce nelle mani ed ha accanto un grande orso. Gli archeologi la datano al 1300 a.C. Secondo il radioestesista polacco L. Matela, esperto nella ricerca di oggetti sconosciuti mediante l’uso di strumenti inerti, intorno alla scultura si accumulerebbero diverse energie, che si fanno più intense mano a mano che ci si avvicina ad essa. Secondo numerosi radioestesisti polacchi le linee energetiche che attraversano il monte si incrociano nei punti lungo i sentieri in cui si trovano le fonti. Una di loro, denominata fonte Giacomo, ha molte proprietà bioenergetiche.
Si dice che, lasciando la montagna, anche dopo ore di camminate e salite, non si avverte la stanchezza ma al contrario si gode di una sensazione di benessere e di indescrivibile soddisfazione.