Cantina Świdnicka Ingresso

Questa cantina, risalente al 1332, è il più vecchio locale gastronomico in Europa. E’ in pratica da più di settecento anni il luogo di ritrovo preferito in città per quanti amano bere birra.

Si trova nella Piazza principale di Breslavia, il Rynek, nel seminterrato del Municipio Vecchio. Vi si accede dal lato sud del Municipio e  i locali sono coperti da volte a botte e volte a crociera.

Cantina świdnicka 1859 Il nome deriva da una città della Bassa Slesia, Świdnica, da cui originariamente veniva importata la birra a base di malto d’orzo. Esisteva un’apposita legge che regolava la birra prodotta da fuori Breslavia. Essa poteva infatti essere venduta esclusivamente sotto il controllo del Comune, nei sotterranei del Municipio.

Il locale è stato più volte ingrandito, fino a raggiungere la sua forma definitiva nel XV secolo. La Schöps (Ariete), birra locale prodotta a Breslavia dalla fermentazione del grano, sostituì infatti dal XVI secolo la birra di Świdnica. Così nel 1519 fu costruito un tunnel, sotto la piazza, per collegare Piwnica Świdnicka con la fabbrica di birra situata nel caseggiato di fronte, Kamienica nr. 22.

Esso serviva per spostare i barili di birra, facendoli rotolare, evitando di passare per l’affollatissima piazza soprastante. Il passaggio sotterraneo esiste ancora e viene utilizzato come un magazzino.

Interessante è l’ingresso della cantina. Sopra il portone, si trovano due curiose sculture che rappresentavano un avvertimento per tutti coloro che entravano nel locale. A sinistra c’è un operaio ubriaco con una brocca, a destra una signora con la pantofola in mano e l’aria arrabbiata… Duro il ritorno a casa dopo una vivace serata in cantina, all’insegna della birra… 🙂

Si sono conservate delle cronache che parlano delle curiose usanze e delle regole che vigevano nella cantina. Per esempio nel XVIII secolo era vietato all’interno giocare a carte, fumare e… dire parolacce 🙂 ; il locale aveva il permesso di fare suonare l’orchestra solo per due volte alla settimana, il martedì e il venerdì; gli ospiti, prima di poter bere, dovevano pagare una caparra, e, si sa, che dovevano anche pagare per gli eventuali danni.

Cosa veniva servito in questo famoso locale? Soprattutto birra, non solo polacca ma anche tedesca, ceca, inglese, svedese… Il cibo era abbastanza semplice: salsicce, rafano, arringhe fresche, ma soprattutto pretzel con cumino, panini con erba cipollina, insalata di patate (spesso con arringhe) e vari tipi di formaggi. Il cibo non era complicato perché la vera protagonista era la birra. Nel XVIII secolo si diffuse l’abitudine di portare a Piwnica il proprio pranzo al sacco… Il locale era aperto sin dalla mattina e sin dall’apertura si serviva birra. La colazione di Breslavia era famosa: birra, salsiccia, pretzel…

Rilievi sopra ingresso in CantinaQuando a Breslavia fu fondata l’università, la cantina divenne il luogo di incontro preferito dagli studenti. Si diffuse l’abitudine tra gli universitari di possedere in casa un armadio, destinato alle loro caraffe, ciascuna con capienza di 2,5 litri …

Tra le persone illustri che visitarono Piwnica ci furono Chopin e Goethe.
All’inizio del ‘900 il locale poteva ospitare 700 persone e ci lavoravano 110 persone. Attualmente il ristorante “Piwnica Świdnica” conta 9 sale e una superficie complessiva di quasi 1.700 metri quadrati.

Oggi, oltre a visitare il luogo per il suo valore storico e per sua caratteristica sua atmosfera medievale vale assolutamente la pena recarvisi per gustare la buonissima birra locale ed assaggiare il buon cibo che lì viene servito, soprattutto carne, stinco di maiale, pane svuotato e riempito di zuppa. Pensate che da queste parti si dice che per poter raccontare di essere davvero andati a Breslavia, occorre aver visitato la cantina Świdnicka!

Per saperne di più www.strona.piwnicaswidnicka.com

 

Indirizzo
Ratusz, 1
Tel. +48 71 369 95 10

Orari
Tutti i giorni: 12.00 – 23.00